sabato 14 luglio 2012

La Volpe

La Volpe (Gilberto) è stato il capo della Gilda dei Ladri di Firenze e di Roma, e membro dell'Ordine degli Assassini. Molto poco si sa sulla Volpe, tanto che sembra non essere mai esistito.

Biografia

Miti

Non vi è praticamente traccia della Volpe nei libri di storia. La Volpe è chiaramente uno pseudonimo, ma nessuno conosce il suo vero nome. Pare assurdo che si sappia così poco di lui.
Si dice che la Volpe avesse rapinato un convoglio papale senza che nessuno, né le guardie, né il papa stesso, seduto all'interno della carrozza, se ne accorgesse. Una notte nel 1467 fu visto aggirarsi nello stesso tempo sui tetti di Palazzo della Signoria, Palazzo Medici, e Santa Croce. Alcuni gli attribuirono l'immortalità e l'eterna giovinezza, mentre altri sostenevano che i suoi occhi viola potessero vedere attraverso i palazzi, esaminandone l'interno.

Aiutando Ezio Auditore

Nel 1477, fu informato che Ezio, il figlio del defunto Assassino Giovanni Auditore da Firenze, era venuto a Firenze per assassinare il Templare Francesco de' Pazzi. Ad Ezio fu riferito dal suo amico Leonardo da Vinci che La Volpe sarebbe stato in grado di aiutarlo, così Ezio cercò La Volpe al Mercato Vecchio. Invece della Volpe, Ezio incontrò un ladro, che rapidamente rubò i suoi soldi. Ezio lo stava per catturare, quando La Volpe apparve, dicendogli che era disposto ad aiutarlo, e restituì i soldi ad Ezio[1]. La Volpe condusse Ezio a Santa Maria Novella, dove i congiurati dei Pazzi tennero un incontro[2]. Attese Ezio vicino alle fogne, dalle quali Ezio uscì fuori, dicendogli che stavano progettando di uccidere i Medici durante la Santa Messa. Ezio poi assicurò alla Volpe che avrebbe fatto di tutto per non far morire Lorenzo[3].

Acquisizione della Mela dell'Eden

Nel 1488, La Volpe e alcuni degli altri assassini si incontrarono a Venezia per acquisire la Mela dell'Eden da Rodrigo Borgia, il Gran Maestro dell'Templari. Quando arrivarono da Rodrigo, lo videro lottare con Ezio Auditore. Gli Assassini si precipitarono velocemente per aiutarlo. Alla fine, Rodrigo fuggì e abbandonò la Mela. Successivamente, La Volpe partecipò alla Cerimonia di Iniziazione di Ezio.

Il Falò delle vanità

Nel 1494, Firenze fu presa in mano da Girolamo Savonarola, che era entrato in possesso della Mela.
Nel 1497, lui e Paola, un altra Assassina e tenutaria di un bordello fiorentino, furono contattati da Niccolò Machiavelli per aiutarlo a far insorgere i cittadini, dopo che Ezio avrebbe finito di uccidere i luogotenenti di Savonarola. Dopo che i luogotenenti furono uccisi, La Volpe, Paola, Machiavelli ed Ezio si riunirono di fronte a Palazzo Pitti per vedere la folla inferocita ribellarsi al Savonarola. Savonarola, però, cercò di arginare la folla con la Mela, ma fu rapidamente fermato grazie ad un Pugnale da Lancio scagliato da Ezio.
Essi si riunirono poi per l'esecuzione di Savonarola, ma Ezio pensò che nessuno dovrebbe soffrire la pena di essere bruciati vivi. Ezio uccise Savonarola prima che le fiamme lo potessero raggiungere e tenne un discorso, dicendo che, guidato da alcuni stranieri, trovò il proprio percorso, e che capì che nessuno ha il diritto di governare gli uomini.

Trovare la Cripta

Nel dicembre 1499, La Volpe si incontrò con gli altri Assassini nella Villa Auditore, a Monteriggioni, per svelare la posizione della Cripta. Essi hanno scoperto che la Cripta è situata a Roma, deducendo che Rodrigo Borgia divenne papa solo per aver accesso alla Cripta e al Bastone, altro frutto dell' Eden. Insieme viaggiarono Roma, dove, mentre creavano scompiglio in città, Ezio si infiltrava nella Cappella Sistina.

Roma

Dopo che gli Assassini fecero ritorno da Roma, Monteriggioni fu assediata da Cesare Borgia. Come risultato, l'Assassino Mario Auditore fu ucciso, e alcuni membri dell'Ordine degli Assassini, tra cui La Volpe, si recarono a Roma per uccidere i Borgia. Quando Ezio lo incontrò a Roma, La Volpe rifiutò di cooperare con Niccolò Machiavelli, definendolo un traditore degli Assassini.
La Volpe credeva che Machiavelli avesse tradito gliAssassini per i Borgia, prima durante l' Assedio di Monteriggioni, poi quando la Gilda dei Ladri di Roma fu attaccata. Tuttavia, Ezio trovò poi il vero traditore al Colosseo, e rapidamente si fiondò all' Isola Tiberina per tentare di fermare La Volpe, che voleva uccidere Machiavelli. Ezio arrivò giusto in tempo per fermarlo, e, quando La Volpe si rese conto del suo errore, riallacciò con Machiavelli. La Volpe partecipò anche alla Cerimonia di Iniziazione di Claudia Auditore, la sorella di Ezio.

La Volpe appare in Assassin's Creed II e Assassin's Creed Brotherhood, ha il ruolo di alleato di Ezio.

Nessun commento:

Posta un commento