Ottaviano Riario (settembre 1479 - 1533) era il figlio di Girolamo Riario e Caterina Sforza, e fratello di Bianca.
Biografia (Bianca)
Nel 1484, all'età di 6 anni, ha assistito al saccheggio del palazzo della sua famiglia a Roma, e questo fu uno dei molti traumi che si sarebbe trovata ad affrontare nella sua giovinezza.In seguito, la sua famiglia si trasferì a Forlì. Poco dopo il decimo compleanno di Bianca, suo padre, Girolamo, venne accoltellato a morte, e il suo corpo nudo fu gettato in mezzo alla piazza.
Ancora una volta, durante l'assedio di Forlì da parte di Checco e Ludovico Orsi, Bianca venne rapita, ma fu poi salvata da Ezio Auditore da Firenze, che la riaccompagnò dalla madre.
Pochi anni dopo, quando lei aveva 16 anni, mentre era su una battuta di caccia con il nuovo marito della madre, Giacomo Feo, assistì al suo brutale agguato e assassinio.
Biografia (Ottaviano)
Ottaviano Riario era il figlio di Girolamo Riario e di sua moglie Caterina Sforza. Quando la città di Forlì è stata attaccata nel 1488 dai fratelli Orsi, che sua madre aveva assoldato in precedenza per uccidere suo padre, fu preso in ostaggio da loro insieme a sua sorella Bianca Riario. Ottaviano venne tenuto prigioniero sulla cima di un faro in Romagna, sorvegliato da Ludovico Orsi. Tuttavia, Ezio Auditore da Firenze, un Assassino, venne in aiuto di Ottaviano e uccise Ludovico. Ottaviano tornò di corsa da sua madre presso la Rocca di Ravaldino.A 19 anni, Ottaviano entrò al servizio della Repubblica fiorentina come condottiero, su richiesta della madre che voleva consolidare i rapporti con Firenze. Comandò 100 soldati provenienti da Forlì, ma il suo contratto finì dopo solo un anno perché Firenze non aveva i soldi per pagarlo.
Nonostante i dati che descrivono Ottaviano come obeso, senza cervello e sotto il comando della madre, Rodrigo Borgia offrì la figlia Lucrezia Borgia a Ottaviano, poiché Rodrigo pensava che i tratti non contassero nulla di fronte alla possibilità di controllare i territori di Forlì e di Imola. Inoltre Lucrezia raramente rimase sposata con un uomo a lungo, visto che suoi mariti tendevano a firmare dichiarazioni di impotenza o morivano. Per questo, saggiamente, Caterina negò il matrimonio, facendo arrabbiare il Papa, che fece assediare Forlì dalle truppe del figlio Cesare.
Appaiono in: Assassin's Creed II. Ruolo: Figli di Caterina Sforza.
Nessun commento:
Posta un commento