Fu anche un canonico, un giurista, un governatore, un astrologo ed un medico. Un dibattito storico-geografico, oggi considerato poco serio, si tradusse in un'aspra contesa circa la sua nazionalità. Copernico è in genere considerato un polacco discendente da una famiglia di origini tedesche.
La sua teoria - che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare - riprende quella greca di Aristarco di Samo dell'eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Merito suo non è dunque l'idea, già espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite procedimenti di carattere matematico.
Incontro con Ezio Auditore
Nel 1500 a Roma incontrò Ezio Auditore da Firenze, che lo sentì parlare della sua teoria eliocentrica. Ezio lo salvò dalle guardie che erano state inviate ad ucciderlo, e chiese a Niccolò perchè le guardie lo attaccavano, visto che lui risiedeva in Vaticano. Copernico ammise di essere stato un templare, sino a quando la Chiesa gli aveva proibito di divulgare le sue teorie. In seguito Ezio portò Copernico in un luogo sicuro e consegnò le sue lettere ad altri scienziati perchè si mettessero in salvo. Ezio successivamente tornò da Copernico, che gli disse che il responsabile degli attacchi era il Maestro del Sacro Palazzo, un domenicano incaricato dal papa di sovraintendere alla purezza della filosofia teologica. Dopo averlo ucciso, Ezio tornò da Copernico, che stava osservando un'eclissi, e Nicolò gli spiegò la sua teoria e anticipò quello che avrebbe fatto l'uomo nei secoli a venire, descrivendo il Rinascimento come l'inizio di una cosa che non avrebbe visto finire. Ezio lasciò intendere che era d'accordo con la teoria eliocentrica, e Copernico gli disse che non aveva prove.Appare in: Assassin's Creed Brotherhood. Ruolo: Protetto di Ezio.
Nessun commento:
Posta un commento