martedì 7 agosto 2012

Fabio Orsini e Pantasilea Baglioni

Fabio Orsini (1476 - 1504) era un condottiero e un membro dell'Ordine degli Assassini.

Pantasilea Baglioni fu la moglie dell'Assassino Bartolomeo d'Alviano. Venne presentata a Ezio Auditore da Firenze mentre era in visita a Bartolomeo per ripristinare i contatti tra le la gilda dei Mercenari e quella degli Assassini. In seguito, Pantasilea mostrò a Ezio il sistema di Contratti di Assassinio a Roma


Biografia (Fabio Orsini)

Gioventù

Fabio Orsini nacque nella omonima famiglia a Roma da Paolo Orsini. Venne addestrato alle arti del combattimento già in tenera età e, appena diciottenne, prese parte alla battaglia di Montepulciano tra le forze senesi.

Vita militare e membro dell'ordine degli assassini

Circa tre anni dopo, nel 1498, il giovane Orsini si alleò con suo cugino, Bartolomeo d'Alviano, per combattere contro la famiglia dei Sardelli. Nello stesso anno la sua carriera condizionò la sua vita privata e, per favorire la sua carica militare nell'esercito del papa, sposo Geronima Borgia. In questo modo entrò a far parte dei ranghi della casata e della famiglia papale. Infatti, Fabio fece amicizia con Cesare Borgia, migliorando notevolmente la situazione politica degli Orsini. Nel 1499, durante la campagna militare in Romagna, Fabio liberò un amico dalla prigionia a Tor di Nona. Questo turbò notevolmente Cesare, che approfittò della situazione mettendo in ginocchio la famiglia Orsini e lasciando continuare la carriera di Fabio nell'esercito, seppur contro la sua volontà.

Guerra contro i Borgia e morte

Nel gennaio del 1500, Fabio procurò all'Ordine degli Assassini un covo sull'Isola Tiberina. Nei mesi successivi, la guarnigione di Fabio fu attaccata dall'esercito del comandate Micheletto Corella e Cesare Borgia sottomise una volta per tutte la famiglia Orsini uccidendone il capostipite, Paolo. Con ciò, Fabio diventò un fuorilegge, razziando le campagne e saccheggiando gli avamposti papali, nonostante le taglie emesse su di lui da Alessandro VI. Successivamente alla morte di quest'ultimo, rientrò nei ranghi dell'esercito pontifico con l'appoggio del nuovo pontefice, Giulio II. Un chiaro esempio della ripresa al potere di Fabio fu l'arresto per omicidio e incesto di Cesare Borgia, nel dicembre del 1503. Un anno dopo, Fabio, partecipò alla battaglia di Garigliano, rimanendo ucciso da un verrettone.

Biografia (Pantasilea Baglioni)

Rapimento dal Barone di Valois

Nel 1503, durante la guerra tra Bartolomeo e le forze francesi di Octavian de Valois, il Barone prese in ostaggio Pantasilea, pretendendo come riscatto la cattura di Bartolomeo. Tuttavia, a Ezio venne in mente l'idea di rubare le armature francesi per far travestire i mercenari per entrare nel campo con Bartolomeo, allo scopo di infiltrarsi nell'accampamento francese e uccidere il Barone di Valois, liberando Pantasilea. Dopo aver ucciso il Barone, Ezio disse a Pantasilea che il piano era un'idea di Bartolomeo.

Appaiono in: Assassin's Creed Brotherhood. Ruolo: Alleati di Ezio.

Nessun commento:

Posta un commento