martedì 7 agosto 2012

Lorenzo de' Medici

Lorenzo de' Medici (Firenze, 1 gennaio 1449 - Firenze, 9 aprile 1492) è stato uno statista italiano e capo della Repubblica fiorentina durante il Rinascimento italiano.

Biografia

Conosciuto come il Magnifico dai suoi contemporanei fiorentini, era un politico, diplomatico e mecenate di studiosi, artisti e poeti.
Quando aveva sei anni, rischiò di affogare nell'Arno, ma venne salvato da Giovanni Auditore.
Lorenzo si alleò con gli Assassini, e insieme a Giovanni combatteva contro i Templari.
Nel 1478, la Famiglia Pazzi organizzò un complotto contro la sua famiglia, ma venne salvato da Ezio, il figlio di Giovanni. Successivamente collaborò con Ezio per uccidere tutti coloro che erano coinvolti nella congiura, permettendo a Ezio di vendicare la sua famiglia uccidendo i congiurati.
Nel 1479 venne nuovamente salvato da Ezio, che recatosi a Firenze per informarlo dei suoi progressi scoprì che delle guardie ancora fedeli ai Pazzi si erano introdotte a Palazzo Medici per ucciderlo.
Nel 1480 donò a Ezio la Cappa Medicea, come ringraziamento per aver ucciso i congiurati.
La sua vita coincise con il punto più alto del primo Rinascimento italiano, la sua morte segnò la fine dell'età d'oro di Firenze. La fragile pace che ha creato e mantenuto tra i vari stati italiani è crollata con la sua morte. Lorenzo de' Medici venne sepolto accanto al fratello Giuliano, nella Sacrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo, a Firenze.

Appare in: Assassin's Creed II. Ruolo: Alleato e Protetto di Ezio.

Nessun commento:

Posta un commento